fbpx

State organizzando le vostre nozze e siete alla ricerca di un fotografo di matrimonio? In questo articolo vi spieghiamo perché un fotografo professionista di matrimonio sia la scelta migliore per i vostri ricordi. Buona lettura!

Bella domanda. Perché?

In effetti, oggi sono in tantissimi ad avere una macchina fotografica e qualche obiettivo. E se si guardano i social network più diffusi, si vedranno tante bellissime fotografie di tramonti, scorci cittadini, qualche bel ritratto, tutto sempre firmato con quel “fotografo” oppure “ph.” oppure “photo” che oggi tanto va di moda.

E poiché per queste persone la fotografia è sì una grande passione ma pur sempre non un mestiere (e quindi non hanno una regolare posizione fiscale aperta, ossia una partita IVA), possono permettersi di scattare fotografie il giorno delle vostre nozze senza alcun compenso o chiedendovi un compenso irrisorio.La domanda che vi state facendo, quindi, è più che lecita:

Perché investire una cifra considerevole per garantirsi la presenza di un fotografo di matrimonio professionista alle vostre nozze?

La risposta breve è che un professionista vi garantirà una qualità, una affidabilità e una sicurezza che nessun amico/cugino/collega appassionato di fotografia potrà mai assicurarvi. D’altronde, se aveste un amico/cugino/collega appassionato di cucina, affidereste a lui la gestione dell’intero ricevimento di nozze oppure vi rivolgereste ad servizio di banqueting professionale che si occupa solamente di organizzare eventi e gestire una cucina per centinaia di persone e capace di gestire con professionalità e competenza qualsiasi imprevisto possa presentarsi?

In questo articolo, vorremmo aiutarvi a capire perché avere un fotografo di matrimonio professionista alle vostre nozze è la scelta migliore per evitare tutti i problemi e garantirvi ricordi che sappiano farvi battere il cuore ogni volta che, nell’arco della vostra vita insieme, sfoglierete il vostro album di matrimonio.

Creatività e qualità consistente

Scattare una bella fotografia una volta ogni tanto è qualcosa che tutti sono in grado di fare. Le moderne attrezzature permettono di perdonare molti errori e le tecniche di elaborazione digitale delle immagini, se usate correttamente, consentono di recuperare alcuni errori compiuti in fase di scatto.

Tuttavia, documentare un matrimonio è una cosa differente: occorre saper raccontare la storia del vostro giorno più bello con creatività e attenzione ai dettagli e alle sfumature, ma soprattutto è fondamentale che le immagini realizzate siano armoniose tra di loro e restituiscano una narrazione coerente e consistente durante tutto l’arco della giornata. Quando si sfoglia un album di nozze, infatti, si deve poter apprezzare la narrazione dell’evento così come interpretato dalla sensibilità personale e artistica del fotografo e non guardare una serie di istantanee scollegate tra loro.

Japanese destination wedding couple in Rome, Italy by Italian wedding photographer Studio inFocus Weddings Daniele Romagnoli

Il fotografo di matrimonio professionista, inoltre, a differenza di un amico/cugino/collega senza esperienza è in grado di relazionarsi sempre a voi e ai vostri invitati con discrezione e senza essere mai di ostacolo agli eventi della giornata delle nozze. Un esempio che facciamo sempre durante gli incontri preliminari con i nostri sposi, riguarda la capacità di un fotografo di matrimonio professionista di sapersi muovere opportunamente in chiesa durante la celebrazione: molto spesso, infatti, capita di vedere persone muoversi in maniera maldestra o in momenti inopportuni. E’ importante, invece, che il fotografo delle vostre nozze sia consapevole dei tempi e dei modi della cerimonia e sappia sempre rispettare la celebrazione religiosa o civile che sta avendo luogo. Tutto questo, che può sembrare banale, è in realtà frutto di anni di pratica, esperienza e ricerca personale da parte del fotografo che, nel corso del tempo, ha maturato un proprio stile fotografico che coinvolge sia la realizzazione delle fotografie, sia il fondamentale lavoro di sviluppo digitale delle immagini catturate (e che viene generalmente chiamato post-produzione delle immagini). In entrambi i casi, il fotografo metta a disposizione degli sposi l’arte, la tecnica e la professionalità  imparata nel corso di lunghi anni di pratica.

Il tutto per garantirvi che le fotografie che popoleranno il vostro album di nozze soddisferanno le vostre aspettative e costituiranno un risultato più creativo, emozionante e coinvolgente.

Già, perché un fotografo professionista vi consente di realizzare album di nozze di altissima qualità utilizzando fornitori fuori dal circuito standard e che, lavorando solo con professionisti del settore, garantiscono qualità eccellente. Allo Studio inFocus, ad esempio, ci avvaliamo della collaborazione di uno stampatore artigianale che ci consente di stampare le pagine dei nostri album con tecnologia al top ma, al tempo stesso, realizza le copertine e la rilegatura interamente a mano usando una tecnica di rilegatura che garantisce la massima visibilità alle nostre immagini (se siete curiosi e volete saperne di più, vi invitiamo a venirci a trovare per toccare con mano i nostri album oppure a visionare questa pagina del nostro sito).

Sicurezza contro gli imprevisti

Oltre all’aspetto prettamente artistico e legato alla qualità delle immagini realizzate, un fotografo di matrimonio professionista è una garanzia che qualsiasi imprevisto si presenti verrà sempre affrontato e gestito nella maniera migliore: come dice la Legge di Murphy, se qualcosa può andare storto lo farà e la differenza tra una professionista e un amatore è che il professionista è sempre pronto ad affrontare l’imprevisto.

Cosa succederebbe, infatti, se al vostro amico/cugino/collega si rompesse la macchina fotografica il giorno prima del vostro matrimonio o se il giorno delle nozze si svegliasse con 39 di febbre? E se sfortunatamente ci fosse pioggia, come verrebbe gestita la cosa?

fotografo-matrimonio-roma-matrimonio-casina-poggio-della-rota-fotografo-matrimonio-roma-rome-destination-wedding-studio-infocus-weddings-daniele-romagnoli-20

Un fotografo di matrimonio professionista è (o meglio, dovrebbe essere ) attrezzato per poter continuare il proprio lavoro anche nel caso in cui la macchina fotografica che sta utilizzando smetta di funzionare – e, purtroppo, con l’avvento del digitale capita fin troppo spesso – o nel caso in cui non sia possibile utilizzare illuminazione artificiale e sia necessario affidarsi esclusivamente alla luce naturale. Inoltre, un fotografo di matrimonio professionista molto probabilmente è accompagnato da un secondo fotografo per garantirvi un differente punto di ripresa durante tutta la giornata: quante volte avete visto quello zio o quella zia intralciare involontariamente il fotografo ad un matrimonio e far perdere, così, un momento irripetibile? Proprio per evitare queste situazioni, allo Studio inFocus lavoriamo sempre in due ad ogni evento per garantirvi che nessun momento andrà perso!

Esperienza al vostro servizio

L’esperienza di un fotografo di matrimonio professionista non si vede solamente il giorno del vostro matrimonio, ma sia nei mesi che precedono le nozze sia in quelli a seguire. Un fotografo professionista, infatti, saprà consigliarvi e guidarvi nella perfetta preparazione alle nozze, aiutandovi a ricordare tutto ciò che è necessario fare nel percorso di avvicinamento alle vostre nozze (ovviamente, per quanto riguarda la realizzazione del servizio fotografico) e coordinandosi con gli altri professionisti che contribuiranno a rendere unica la vostra giornata più bella.

Inoltre, la professionalità di un fotografo professionista si vedrà anche nei mesi successivi al matrimonio, quando vi terrà aggiornati durante la lavorazione delle vostre fotografie e vi saprà suggerire nella realizzazione del vostro album di matrimonio, realizzando un impaginato che si adatti alla vostra personalità e alle vostre aspettative come fa un buon sarto con un abito su misura.

Il tutto, garantendovi sempre la massima sicurezza per le vostre immagini: allo Studio inFocus, TUTTE le immagini realizzate durante il reportage del vostro matrimonio sono protette  dopo le vostre nozze contro qualsiasi tipo di catastrofe (dal semplice furto dei nostri hard disk fino alla distruzione del nostro studio che, ovviamente, speriamo non capiti mai…) tramite molteplici copie di sicurezza conservate sia nel nostro studio che in una località diversa (ovviamente segreta 🙂 ).

In conclusione

La preparazione delle vostre nozze è il coronamento di un lungo percorso di coppia che avete intrapreso insieme e che culminerà nell’inizio di una vita insieme. Di questa giornata, la più importante della vostra vita, gli unici ricordi che vi accompagneranno saranno le immagini realizzate dal vostro fotografo di matrimonio.

Non ritenete che le immagini delle vostre nozze debbano essere all’altezza di una giornata così speciale e unica? Come diciamo sempre alle nostre coppie alla consegna dei nostri album, le fotografie delle vostre nozze faranno si che vi innamorerete ogni giorno della vostra vita, sfogliando l’album del vostro Amore.

I fotografi di matrimonio professionisti in Italia sono tanti. Siamo tutti uguali? Certamente no: abbiamo esperienze diverse, sensibilità diverse, formazioni differenti e modelli di business diversi. Ma indipendentemente dal fatto che sceglierete noi dello Studio inFocus per raccontare la vostra giornata più bella, fate una scelta di cui non vi pentirete e scegliete un fotografo di matrimonio professionista per le vostre nozze.

fotografo-matrimonio-roma-sposi-casale-martignano-reportage-matrimonio-roma-rome-destination-wedding-studio-infocus-weddings-daniele-romagnoli-photobooth

Se siete curiosi di scoprire i nostri servizi fotografici di matrimonio, vi invitiamo a visionare la pagina dedicata e, se avete domande, contattateci senza problemi tramite la nostra pagina dei contatti oppure mettete “Mi piace” alla nostra pagina Facebook e lasciateci un messaggio. Saremo felici di rispondervi il prima possibile e aiutarvi a realizzare ricordi perfetti del vostro giorno più bello!

A presto e ricordate di… Rimanere inFocus!

Daniele & Maria Teresa